...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

giovedì 1 febbraio 2018

...la meravigliosa "Mezquita" di Córdoba !!!

Ci dirigiamo senza indugio verso la cattedrale che è l’obiettivo principale delle visite qui: la chiama la "Mezquita", perché in origine era una moschea e in seguito vi fu costruita la cattedrale. Infatti è una costruzione mussulmana con l’aggiunta di stili del periodo rinascimentale, gotico e barocco.
La moschea fu costruita nel 785 d.C. ed era costruita con undici navate con capitelli in stile romano e visigoto. Lo stile degli archi fu quello originale e questo fù adottato come simbolo dell’architettura mussulmana. La particolarità della struttura è data dalla costruzioni di una cattedrale cristiana all'interno di una moschea.
Appena entriamo rimaniamo abbagliati da questi numerosi archi, colonne e navate che lasciano lo spettatore senza parole. A noi piace tantissimo. Mamma ricordava quando l’aveva vista anni fa, quanto l'avesse sbalordita, ma rivederla è stata per lei una bella emozione. E così ci aggiriamo ammirandola in tutti i suoi dettagli e facendo foto da varie angolazioni. Anche il giardino esterno è davvero bello, solare e pieno di aranci. Le porte esterne sono bellissime, tutte insieme in stile arabeggiante, in particolare la porta dell "Perdono".

Nessun commento:

Posta un commento