...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

lunedì 10 ottobre 2022

...cremazione collettiva vicino al tempio madre !!!

La nostra prossima meta è il "Tempio Madre di Besakin". Lungo il tragitto veniamo rapiti dal bellissimo paesaggio circostante.
Attraversiamo villaggi, foreste, risaie e finalmente arriviamo al tempio. Ma prima di accedervi, abbiamo la fortuna di vedere una cerimonia in grande stile di quattro comunità che sono lì per la cremazione collettiva.
Yana ci spiega che le comunità aspettano il momento di avere il denaro per procedere con la cremazione dei loro cari che a volte avviene anche dopo anni dalla morte.
Farlo tutti insieme permette di abbattere i costi e così questo solenne momento diventa quasi una festa. Tutti si riuniscono con i colori degli abiti uguali o tutti neri (in lutto) o tutti rossi se sono di una casta diversa.
Siamo letteralmente rapiti da questa cerimonia in cui sono presenti centinaia di persone. Ci ritroviamo in mezzo a loro. Non ci sono praticamente turisti ma non ci sentiamo estranei o fuori luogo, perché tutti ci sorridono. E' un momento toccante e coinvolgente, sicuramente un momento da ricordare.

Nessun commento:

Posta un commento