Tornati in albergo facciamo una doccia e poi siamo attesi a cena di nuovo nel Warung Amalia di Nuvola. Stasera mi ha promesso di farci gli spaghetti ai frutti di mare e siamo d’accordo che farò una lezione di italiano di italiano agli amici di Nuvola, che fanno parte dell’agenzia e sono desiderosi di confrontarsi con qualcuno che parla italiano.
Gli spaghetti sono davvero ottimi e ce li gustiamo con appetito. Ma il momento clou della serata è la lezione di italiano che diventerà un momento divertente e umanamente da ricordare.
Inizialmente appaio un pò intimidita dalla cosa, anche se le persone presenti e l’ambiente sono molto informali. Pian piano mi sciolgo e coinvolgo i presenti che simpaticamente ripetono a modo loro le parole che provo ad insegnargli.
Morale: passiamo davvero una bella serata in cui tutti sorridono e ringraziano calorosamente. Non è facile dimenticare l’entusiasmo che ci hanno messo. Per loro è molto importante perché è fondamentale approcciarsi con i clienti italiani che sono molti, ma quello che traspariva era davvero calore e voglia di imparare con umiltà, cosa che da noi a volte sembrano dimenticate...
Anche io rimango entusiasta e gratificata da questa serata. Torniamo in albergo stanchi ma contenti e mamma a papà continuano a commentare la giornata davanti al narghilè mentre io mi rilasso in veranda...
Nessun commento:
Posta un commento