...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

giovedì 18 novembre 2021

...visita all'antica città bizantina di Mistra !!!

...(5 Ago) Dopo un ottima colazione al Mystras Inn, ci mettiamo d’accordo con il cameriere che ci viene a prendere alla base del parcheggio di Mistra e ci porta fino in cima, così possiamo visitare tutto il sito in discesa e ritrovarci la macchina a fine visita.
Anche oggi fa un caldo devastante, nonostante questo siamo determinati a vedere la città.
Mistra è una antica città bizantina e sorge arroccata su una collina. Arrivati sulla sommità rimaniamo senza parole per la bellezza della città e del paesaggio intorno a noi.
In effetti è un vero museo a cielo aperto. C'è un suggestivo castello medievale e la città è piena di palazzi storici, chiese e capolavori dell’arte bizantina.
Per segnalare una figuraccia epocale, penso dovuto al caldo, lamamma ammette di aver chiesto in inglese ad una coppia di italiani se potevano farci una foto ed ha continuato a parlargli in inglese anche dopo averlo saputo. Io e papà stamo ancora ridendo. A parte questo particolare "esilarante" la nostra visita in "discesa" prosegue senza intoppi.
Degna di attenzione sono anche "Agia Sofia" che risale al 1360. All’interno alcune, come questa, hanno dei mosaici bellissimi. Ci soffermiamo a far foto tra Mistra alta e Mistra bassa.
Ad un certo punto, tra monasteri e conventi, ne troviamo uno che ospita una quantità enorme di gattini che rapiscono completamente la mia attenzione.
Dopo circa tre ore di visita entusiasti e accaldatissimi ci fermiamo a prendere qualcosa da bere e poi via, verso la prossima meta di oggi: Areopoli !!!

Nessun commento:

Posta un commento