...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 127 paesi diversi, gli ultimi ? ...Guadalupa, Kenya, Bielorussia... ...qui trovate il nostro viaggio in IRLANDA...clikka qui !!!

martedì 5 ottobre 2021

...visita al sito archeologico di Delphi !!!

...(2 Ago) Stamattina il nostro obiettivo è il sito archeologico di Delphi, ma già appena alzati fa caldo. Forse a fine giornata saremo "liquesi"...
Il sito si trova in posizione panoramica sulle pendici del monte Parnaso. Deve la sua fortuna al famoso culto dell’oracolo. Si pensava che questo fosse il centro del mondo e sede dell'Amphalos" o ombelico del mondo. La sacerdotessa di Apollo, la Pizia, aveva un potere ed una responsabilità non indifferenti, si pensava che le sue profezie fosse respirate direttamente dallo spirito del Dio Apollo.
Il sito di per sé ha molti ruderi, anche se alcuni resti sono ben tenuti, ma per lo più si deve fare uno sforzo di immaginazione per figurarsi com’era un tempo questo sito. Per fortuna il museo è ricco di preziosi ritrovamenti e mettendo insieme il tutto si ha una buona visione d’insieme. Ma la bellezza è sicuramente rappresentata dalla posizione scenografica del sito.
Anche l’auriga del museo è davvero un pezzo degno di attenzione.
Dopo la visita prendiamo la macchina ed iniziamo il nostro viaggetto verso Olimpia.
Durante il tragitto, che piuttosto lungo, ci accompagna la musica e il paesaggio che riesce a colpirci per la sua bellezza. E' aspro, brullo e secco ma ci affascina con il suo contrasto di colori.
Passiamo sul ponte che attraversa il golfo di Corinto collegando il Peloponneso al continente greco. E' soprannominato il ponte di Poseidone. Fa davvero impressione attraversarlo ed è anche bello a vedersi.
Lì vicino troviamo un ottimo posto per mangiare. Tutto davvero squisito, unito alla gentilezza greca. Riprendiamo la strada per Olimpia...
Arrivati a destinazione decidiamo di trascorrere il pomeriggio in relax in piscina, nel nostro albergo (Bacchus). Il posto è circondato da una natura selvaggia e brulla ma è davvero carino e accogliente.
In piscina ci divertiamo a sfidarci nei campionati olimpionici di "questo e di quello" e ci facciamo un mucchio di risate. Siamo sempre, a rotazione, tutti nei primi tre posti. Beh, certo siamo in tre. E occupiamo tutto il medagliere.
Anche per cena decidiamo di non muoverci e di cenare lì. La cena è buona e si sta proprio bene nonostante il caldo non ci molli nemmeno la sera.

Nessun commento:

Posta un commento