...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

martedì 17 agosto 2010

...i ghiacciai di Skaftafell !!!

...arriviamo a Skaftafell nel primo pomeriggio, ma visto che piove, aspettiamo che il tempo cambi un pò. Sappiamo che nelle vicinanze c'è una piscina ed io scalpito per andarci. Ma prima di dirigerci li, siamo colpiti da una deviazione che ci porta verso una lingua del ghiacciaio del Vatnajokull, il più grande d'Europa. Il punto si chiama Svinafelljokull. Rimaniamo a bocca aperta. Sembra di toccare il ghiacciaio.Tappa successiva è un'altra lingua del ghiacciaio, questa volta partendo dal parco. Io dò soddisfazione perchè nei sentieri mi animo di uno spirito da esploratrice e così vediamo un punto più ampio della lingua del Vatnajokull.
Adesso però tocca a mamma e papà mantenere la promessa e così mi portano a Svinafell dove si trova una piscina all'aperto di 28°. Ce ne sono due piccole termali di 38°, così anche papà e mamma si ristorano dalla lunga giornata in macchina. Infine raggiungiamo la nostra fattoria, il Gerdi (carino), ma lungo il tragitto ci sono due soste con vista sul ghiacciaio e la baia di Jokulsarlon.
Questa sarà una delle gite dell'indomani ma vederla è una sensazione unica: una laguna piena di iceberg !!! La giornata è stata lunga ed anche i chilometri in macchina. Mangiamo al ristorante museum della fattoria Hali (buonissimo) e poi finalmente a nanna. In realtà papà e mamma trovano il tempo anche per una fumata !!!

Nessun commento:

Posta un commento