...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

venerdì 13 settembre 2019

...giornata avventurosa nel Kinabatangan !!!

...(25 Lug) Partiamo prestissimo con volo Air Asia per Sandakan. Salutiamo Jamil e Kuala Lumpur.
Arrivati a Sandakan ci viene a prendere un taxi per ricongiungersi con le persone che sono al centro degli oranghi partiti prima di noi.
Noi il centro degli oranghi lo vedremo da soli più avanti. Facciamo colazione in attesa di partire per il Kinabatangan.
La strada che percorriamo dura circa due ore prima di arrivare al nostro resort. Siamo in piena giungla e in effetti lungo la strada non vediamo altro che vegetazione. In realtà molte parti della foresta del Borneo hanno subito una massiccia deforestazione a causa dell’introduzione delle palme da cui ricavano l’olio e tutti gli animali si sono spostati nella parte di vegetazione più fitta, ovvero verso il fiume e questo è il motivo per cui è più facile fare avvistamenti qui.
Il nostro resort è in una splendida posizione sul fiume, con graziosi chalet spartani. Veniamo accolti da asciugamani bagnati e da lì a poco mangiamo.
Prendiamo possesso del nostro chalet, ci rilassiamo un attimo. Mamma e papà riescono a farsi una fumatina ed io sono felice di avere il mio Wi-Fi.
Partiamo alle 16:00 per la nostra prima "cruise boat". E' davvero bello e rilassante percorrere il fiume in barca alla ricerca degli animali.
Facciamo i primi avvistamenti: uccelli, scimmie macache, ma dopo un pò riusciamo a vedere il tanto atteso elefante pigmeo caratteristico di queste zone. In effetti è un pò più piccolo ma la percezione è sempre di un animale di tutto rispetto. Vediamo tra gli alberi anche la nostra prima scimmia nasica.
Stiamo per andarcene quando mamma vede dietro di noi a distanza, un elefante che sta entrando in acqua e così torniamo indietro e lo vediamo mentre si fa il bagno. Da lì a poco il cielo si fa nerissimo e in un attimo siamo in mezzo ad una pioggia torrenziale.
Ci siamo portati le nostre giacche ma con quest'acqua è tutto inutile. Torniamo faticosamente alla base completamente fradici, ma comunque soddisfatti degli avvistamenti.
Peccato che il tempo ci abbia rovinato la prospettiva di un bel tramonto.
Cambiati e docciati andiamo a cena. Si mangia abbastanza bene. Era prevista una "Night Walk" ma visto il tempo, ripieghiamo su una partita ad Uno.
Andiamo poi a letto stanchissimi !!!

Nessun commento:

Posta un commento