...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

lunedì 15 aprile 2019

...passaggio alla Conceria di Marrakech !!!

Girovagando per Marrakech arriviamo alla "conceria". Decidiamo di visitarla soprattutto per farmi vedere di cosa si tratta. C’è una puzza orribile. Non voler più vedere una borsa di pelle !!!
Le pelli vengono immerse in una vasca piena d’acqua ed escrementi di piccione. La fermentazione in questa vasca, permette la rimozione di residui di carne e pelo. Poi le pelli vengono strizzate e messe ad asciugare e messe poi in un bagno d'acqua e noccioli di Argan polverizzati.
Il bagno dura parecchi giorni, poi vengono rilavate camminandoci sopra e poi rimesse in un’altra vasca. Subiscono poi altri processi fino alla colorazione.
La concia viene ancora oggi fatta come tanti secoli fa. E' davvero una cosa interessante da vedere, ma davvero una prova stressante per il nostro olfatto che ottiene sollievo solo con le foglie di menta che ci vengono offerte.
Uscendo prendiamo un panino con le olive che qui è un "must". Anche io apprezzo.

Nessun commento:

Posta un commento