...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

lunedì 13 febbraio 2017

...magica e magica Chichen Itza !!!

Arriva finalmente l'atteso momento di entrare nel sito e una volta davanti alla piramide di Kukulkan, chiamata "El Castillo" l'emozione è immutata. Non so spiegare come e perché ma questo posto suscita in noi un'emozione sempre intensa, riesce a rapirti dentro a tal punto che è come fare un viaggio nel tempo e ritrovarsi al cospetto di qualcosa di sacro da cui non riesce a distogliere lo sguardo e i pensieri. E' anche vero che è legata a momenti di "noi" intensi e forse questo mix di emozioni ogni volta riaffiora con forza.
La piramide fu costruita tra il XI° e il XIII° secolo. E' una piramide a gradoni, una delle più famose. Agli equinozi di primavera ed autunno, al calare e al sorgere del sole, gli angoli della piramide proiettano un'ombra a forma di serpente piumato chiamato Kukulkan appunto. Ciascuno dei quattro lati della piramide ha 91 gradini che sommati danno 365 corrispondenti ad un anno. E' incredibile pensare a tutti i calcoli fatti dai Maya a quei tempi perfettamente in linea con il movimento dei pianeti, in particolare di Venere e il passaggio del sole allo Zenit.
Tutti gli edifici del sito sono posizionati tenendo conto di questo e i calcoli astronomici a quei tempi non erano facili.
Che menti illuminate !!!

Nessun commento:

Posta un commento