...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

venerdì 31 agosto 2012

...al Moholoholo Center di Hoedspruit !!!

...(28 lug) ...oggi abbiamo in programma di andare al centro di recupero animali di Moholoholo. Si trova un pò distante da Phalaborwa ma Daniela e Alberto dicono che ne vale la pena. E' un centro dove accolgono animali feriti dai bracconieri, li curano, li riabilitano e in molti casi tentano di riintrodurli nel parco.
C'è una guida che ci porta ad osservare gli animali e ci spiega per ogni esemplare come è giunto fino a loro e come li riabilitano. Vediamo un pò di tutto, avvoltoi, leoni, licaoni, leopardi e ghepardi coi cuccioli. Sono molto contenta della visita e poi la guida cerca di coinvolgere i visitatori dando, dove è possibile, anche da mangiare agli animali.
Per esempio siamo protagonisti nel dare da mangiare agli avvoltoi. La guida ci fa indossare uno speciale guanto che arriva fono alla spalla e ci mette sopra del cibo con lo scopo di attirare l'avvoltoio che ovviamente non se lo fa dire due volte e si posa sul nostro braccio. Pesa tantissimo e a stento riusciamo a sostenere il peso. A dare da mangiare agli animali più pericolosi ci pensa lui, ma è interessante osservarli durante il pasto.
Possiamo quasi toccare anche un rinoceronte che sembra ormai abituato alla presenza dell'uomo. Usciamo dal centro molto soddisfatti sia per aver visto tanti esemplari così da vicino, sia per il rispetto con cui vengono trattati questi animali. La nostra prossima tappa è l'ippopotamo Jessica.

Nessun commento:

Posta un commento