...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

lunedì 5 settembre 2011

...tra Cienfuegos e Trinidad !!!

...(25 lug) ...La colazione è allineata con la casa. Pessima. Prendiamo la decisione di noleggiare la macchina, quindi andiamo con un coche de caballo fino al noleggio. Noleggiamo una piccola Atos e decidiamo di fare una sosta a Rancho Luna su consiglio di un italiano. Questa sosta è decisamente da dimenticare. Spiaggia brutta, sporca, servizi pessimi e mare quasi fangoso. Ci si dimentica di essere ai Caraibi.
Decidiamo di non perdere altro tempo e ci dirigiamo verso Trinidad. Arriviamo che è primo pomeriggio, cerchiamo una casa, ma questa volta decidiamo che non ci accontenteremo. Ne vediamo di diverse sotto una pioggia battente. Andiamo da Yolanda che ha una casa molto carina. Ci dà una camera enorme e la casa ci piace molto, è piena di piante e lo stile è coloniale.
Per la notte successiva abbiamo invece prenotato da Rogelio e Barbara. Riposino ristoratore e poi facciamo due passi. La luce che c'è non gli rende giustizia, ma anche al primo impatto Trinidad già ci piace. Andiamo al Sol y Son un ristorante carinissimo dove ceniamo molto bene accompagnati dalla musica e da ottimi cocktail. Io ordino una Pina Colada sin alcool e mi ritrovo affascinata a guardare un signore dietro al bancone che li fa e mi "perdo" letteralmente a guardare ogni gesto del cameriere.
Finita la cena ci rechiamo sulla scalinata della cattedrale dove lì ogni sera si esibiscono gruppi e ballerini nella "Casa della musica". Ci fermiamo volentieri, c'è una bella atmosfera, gente che balla, gente che si ritrova, il tutto candito da ottima musica.
Ad un certo punto si esibiscono anche ballerini di rumba. La rumba è davvero una danza particolare importata dall'Africa ed è fatta con grande passione e coinvolgimento. Può contenere molti significati, mima la gestualità degli schiavi quando lavoravano, gli animali a caccia, i rituali dell'amore e l'accoppiamento, ne rimani affascinato perchè chi balla muove tutto il corpo in un ritmo vorticoso e coinvolgente. A volte usano anche costumi molto colorati e tra il ritmo e i colori anche io non stacco gli occhi dai ballerini.
Torniamo a casa stanchi ma contenti. Mamma e papà hanno ancora le energie per una fumatina e una pioggia torrenziale gli fa compagnia.

Nessun commento:

Posta un commento