...il blog viaggia, negli ultimi mesi siamo stati visitati da 129 paesi diversi, gli ultimi ? ...Kazakhstan, Guadalupa, Kenya... ...qui trovate il nostro viaggio in MESSICO 2023...clikka qui !!!

lunedì 22 agosto 2011

...a Playa d'Este !!!

...(18 lug) ...Oggi abbiamo in programma di andare a playa d'Este, al mare. Decidiamo di fare colazione fuori così ci rechiamo nella piazza del Capitolio e troviamo un bar fornito di brioche. Prendiamo il pullman per playa dell'Este, il T3 e sul pullman incontriamo Carlos cubano che conosce bene la nostra lingua e ci consiglia di scendere alla spiaggia Tropicoco. Arriviamo sulla spiaggia che non ci sembra un granchè. Il mare invece è bellissimo e praticamente passiamo mezza giornata in acqua.
Carlos ci racconta un pò di Cuba e della difficoltà del viverci con uno stipendio da 20 Cuc al mese (lui è un professore di informatica). Lui non ce la fa e quindi fa anche il cameriere in una paladar. Ci dice della sua voglia di viaggiare, ma dell'impossibilità di farlo. I cubani non possono uscire dal loro paese a meno che non ricevano un invito o se sposati con una persona di nazionalità diversa. Incredibile per noi pensare a una tale negazione della libertà di un uomo. Salari assolutamente irrisori e se vogliono andare su internet, trenta minuti al mese e ovviamente con tanto di filtro sui siti visti. Il confronto è spaventoso e capiamo la frustrazione di Carlos. Ci scambiamo indirizzi e mail.
Andiamo a mangiare in un chiosco e poi col bus (preso al volo) ci ritroviamo al centro dell'Havana.

Nessun commento:

Posta un commento